disturbi alimentari

« Older   Newer »
  Share  
PANDORA‚
view post Posted on 22/7/2010, 13:11




ok,forse non sono la persona giusta per aprire questo topic, ma è comunque un discorso serio che vorrei approfondire con tutte voi.

perchè arrivare a farsi così del male? parliamo anche di gente che è morta.
il problema care mie è che la nostra società (di merda) ci impone come cannoni di bellezza le modelle magrissime. tante volte andiamo anche nei negozi e troviamo taglie ridicole, troppo piccole. ma perchè ? e il fatto che 'le donne in carne sono le più belle'
si, ma tante volte vengono tagliate fuori.
anche le pubblicità, fanno vedere donne magrissime che sono felicissime. ma non è vero niente, dentro muoiono. oppure donne grasse che però sono infelici.
non ha senso.
è che come ho scritto prima il tutto deriva dal cervello ma c'è sempre la conseguenza che ci porta a vederci così.
voi cosa ne pensate?
 
Top
butterfly‚
view post Posted on 22/7/2010, 13:21




anoressia non significa solamente essere magre, ci sono persone che pur essendo in carne soffrono di anoressia perchè non mangiano.
non mangiando appunto non si diventa magre, la gente deve mettersi in testa questo e che se si è grossi o magri è la nostra costituzione e non si può cambiare.
questa malattia non è solamente fisica ma anche psicologica, arrivi ad un punto che non ti piaci più quindi vuoi cambiare, ma non si rendono conto che cambiano in peggio.
sono sicura che a tutte è capitato di perdere kili ma restare comunque sempre gli stessi, non cambia niente infatti.
non mangiando si impone al proprio corpo il rigetto di qualsiasi cibo ecco perchè dopo c'è il senso di nausea. non capisco perchè devono farsi del male così che poi tanto non cambia assolutamente niente, ti ritrovi solo malata e basta.
 
Top
PANDORA‚
view post Posted on 22/7/2010, 13:27




infatti ho scritto che deriva tutto dal cervello.
CITAZIONE
anoressia non significa solamente essere magre, ci sono persone che pur essendo in carne soffrono di anoressia perchè non mangiano.

non ho mai sentito di ragazze anoressiche che sono rimasta in carne. non mangiano non possono restare in carne.
è vero che ci si rovina, di certo non mangiando non si risolvono i problemi ma quando ti metti in testa seriamente di essere grassa e arrivi al punto di non mangiare proprio vuol dire che ti odi.
e se non mangi muori, ma non muori 'in carne', restano solo ossa
 
Top
butterfly‚
view post Posted on 22/7/2010, 13:29




nono, certo non dico in carne in carne, ma comunque non magrissima. un'amica di mia sorella era in carne ma aveva questo problema, eppure io vedevo che era normalissima, cioè come è stata sempre ma poi mia sorella mi raccontava che vomitava e che aveva questo problema.
 
Top
PANDORA‚
view post Posted on 22/7/2010, 13:35




aah ok ok io pensavo in carne anche abbondante :S
forse la sua amica non era seria come ad esempio quella del video, perchè esistono casi seri (che vanno avanti tanto e anche frequentemente, ad esempio del vomito etc) e casi che comunque ci sono ma sono ancora 'regolabili' (tipo il mio, non è serio, non mi ritengo assolutamente un anoressica o una bulimica anche se ho disturbi alimentari)
CITAZIONE
aveva questo problema

hai usato il passato quindi intuisco che sia guarita giusto?
 
Top
-hollywood-
view post Posted on 22/7/2010, 13:38




io conoscevo una ragazza che lìanno scorso è MORTA per anoressia, è davvero una cosa tristissima, certo diventa una malattia perchè non si è più in grado di vedersi per come si è realmente! come appare anche nel video infatti, la ragazza è magrissima ma si vede grossa e vuole eliminare del grasso inesistente.
Io penso che bisogna aiutare queste ragazze che finiscono in ospedale con le flebo.
Il problema per curare questa malattia è che le strutture sanitarie sono ancora inadeguate. Penso che vogliate leggere queste info:

PRIMO PASSO: INFORMARSI

La prima cosa da fare è informarsi correttamente. Devono informarsi i genitori per comprendere il problema, deve informarsi la figlia per comprendere meglio il suo disturbo.
In questo può servire qualche manuale informativo di auto-aiuto che permette di comprendere meglio il problema, eliminando convinzioni false e superficiali.
Inoltre i genitori della ragazza, anche nel caso in cui lei non fosse ancora pronta per un intervento, possono partecipare a un ciclo di incontri sul tema specifico: sono sempre più numerosi oramai gli studi ambulatoriali specializzati che prevedono come approccio iniziale incontri di gruppo con i genitori a carattere informativo.

SECONDO PASSO: SCEGLIERE IL CURANTE

Quando la ragazza è disposta ad affrontare il problema, significa che si può affrontare il secondo passo, cioè fissare il primo incontro con il terapeuta. Spesso le iniziali motivazioni della figlia non sono poi così forti né sincere, e perciò spesso è indispensabile che siano i genitori a fare la prima mossa.

Chi contattare ? Specialisti del settore di riconosciuta esperienza o, inizialmente, il medico di famiglia, che può mettere in evidenza il problema.
La malattia presenta infatti un aspetto nutrizionale e un aspetto psicologico, quindi il lavoro deve essere svolto contemporaneamente da un nutrizionista che conosca l'anoressia e da uno psicologo specializzato nei disturbi alimentari. Solo un lavoro d'équipe può realizzare un trattamento efficace.
È importante chiedere esplicitamente e senza timore agli specialisti se sono competenti nei disturbi del comportamento alimentare, altrimenti si rischia di fare un dannoso "buco nell'acqua".

Di norma, il primo incontro avviene con un medico, che poi invia a una équipe specializzata, mentre è più difficile che avvenga con uno psicologo, in quanto raramente le pazienti ritengono di essere affette da problemi di ordine psicologico: solo con il passare del tempo la ragazza comprenderà l'importanza di questo approccio.

TERZO PASSO: INIZIARE UN TRATTAMENTO

Dopo che la paziente ha accettato di partecipare a un intervento la strada può essere ancora lunga e faticosa.
Nella maggioranza dei casi non sussiste ancora una reale motivazione al cambiamento, la partecipazione è dettata più dalle spinte dei genitori che da una reale consapevolezza di malattia. È comunque importante che la paziente sia seguita, anche se non emergeranno risultati immediati. Purtroppo a volte bisogna affrontare uno o più ricoveri d'urgenza e altre drammatiche emergenze prima che la ragazza si convinca ad affrontare il problema.
È una realtà cruda, ma è sbagliato alimentare false speranze. A volte i familiari e le pazienti devono vivere momenti molto difficili prima di avviarsi sulla strada giusta, e in questo l'anoressia assomiglia molto alla tossicodipendenza, con alti e bassi che durano anni.

QUARTO PASSO: RIFLETTERE SULLA PROPRIA MOTIVAZIONE

Per fortuna in molti casi la strada non si presenta così tormentosa e la via della guarigione è più lineare, soprattutto se si è posta molta attenzione alla motivazione. Se non si fa un lavoro iniziale per motivare la paziente, l'insuccesso terapeutico è praticamente assicurato. Illudersi e accontentarsi di un semplice "sì" della paziente è un grave errore.
È utile infatti che un bravo psicoterapeuta lavori inizialmente per qualche mese per costruire una solida motivazione, prima di ricorrere alle sue risorse terapeutiche.


 
Top
butterfly‚
view post Posted on 22/7/2010, 13:44




CITAZIONE
hai usato il passato quindi intuisco che sia guarita giusto?

sisi, ma perchè appunto è andata in una clinica a guarire.
magari lei non era un caso serio e quindi per questo non è diventata magra, ma comunque io sono del parere che non mangiando non si dimagrisce comunque, cioè dimagrisci ma portandoti a una malattia più grande di te stessa.
 
Top
smooth`
view post Posted on 22/7/2010, 13:49




Penso che l'anoressia sia una malattia trasmessa principalmente dai massmedia che stabiliscono canoni di bellezza sbagliati, in cui la ciccia sui fianchi ti rende brutta, le costole da fuori e il viso smorto no. In prima media ebbi una ragazzina, Laura, che aveva questo problema, aveva i fianchi un pò grossi ma non era esageratamente grassa, tutto iniziò con la sua maestra di danza, severissima, che la prendeva di mira perchè non era magra come uno stuzzicadenti, così inziò a non mangiare più. Conclusione? Passò 5 mesi in ospedale nella quale veniva nutrita via flebo.
Sinceramente non capisco come una ragazza, nonostante tutte le campagne contro l'anoressia e nonostante sappia le conseguenze di questa malattia, inizi a non mangiare più perchè si vede grassa. A una persona così dire: Sei grassa? Fai una dieta da un nutrizionista e magari comincia a fare dello sport, dimagrisci e non rischi di finire in ospedale con le flebo. Come avete già detto voi, chi si riduce così non si ama, se si amasse sceglierebbe modi sani e migliori per dimagrire.
 
Top
-hollywood-
view post Posted on 22/7/2010, 13:52




CITAZIONE
Come avete già detto voi, chi si riduce così non si ama, se si amasse sceglierebbe modi sani e migliori per dimagrire.

il fatto è che queste ragazze non sono coscienti, o meglio, non si rendono conto del pericolo in cui sono perchè la malattia è principalmente del cervello
 
Top
smooth`
view post Posted on 22/7/2010, 14:39




Ecco, hai centrato il punto! Sono incoscienti, ed è per questo che è considerata una malattia psicologica più che fisica!
 
Top
(chris)`
view post Posted on 22/7/2010, 14:47




CITAZIONE
tante volte andiamo anche nei negozi e troviamo taglie ridicole, troppo piccole. ma perchè ?

mi fa inca*zare tantissimo perchè io sono una ragazza che per la sua età è molto più alta delle altre e poi ho due spalle che non finiscono più XD (lo dice sempre mia mamma v__v)
per il resto non so quasi che dire XD sono d'accordo con voi, ma non ho mai avuto così ravvicinato. Ho solo sentito delle mie amiche che dicevanp "voglio dimagrire perchè sono grassa" e poi finiva lì, perchè per un pò lo posso capire, visto che è normale che uno voglia prendersi cura del proprio corpo(poi ci sono sempre quelle che esagerano e che diventano anoressica e vabbè ed è un altro discorso XD). Ma poi non è che sono grasse, hanno solo un pò di ciccia e be'? anche io ne ho un pò v__v
 
Top
-hollywood-
view post Posted on 22/7/2010, 14:50




Umm questa cosa dei negozi sinceramente non mi sono trovata a viverla personalmente, quando vado nei negozi di solito trovo sempre taglie grandi le S sono sempre finite ci sono sempre le M e le L! E mi trovo senza taglia, oppure prendo le M e poi le faccio stringere dalla sarta xD
 
Top
PANDORA‚
view post Posted on 22/7/2010, 14:52




grazie mary per la guida, sono passi importanti da fare, già il fatto di confidarsi con i genitori e che quindi si accetti di guarire è importante (povera la tua amica mamma mia.. morire per questa cosa secondo me è la morte peggiore)
mi sono venuti in mente dei siti pro ana che c'erano tempo fa, nel quale scrivevano COME diventare anoressiche. sono rimasta balbissima
un conto è che si arriva da sola alla malattia anche senza volersi ammalare ma purtroppo succede, è ovvio, un altro conto è se lo si fa volontarialmente, consapevoli del male che si provocano..

quella dei negozi si, negozi tipo pull&bear, bershka.. fanno taglie piccolissime.
 
Top
-hollywood-
view post Posted on 22/7/2010, 14:56




Chiamatemi mary >.<
Comunque si, è stato molto brutto vedere una ragazzina strappata alla vita in questo modo.
Il sito che hai visto è una cosa schifosa proprio, evidentemente l'avranno creato dei malati di mente che meritano di finire in galera!

SPOILER (click to view)
vedo che hai modificato hihi
 
Top
(chris)`
view post Posted on 22/7/2010, 14:57




CITAZIONE
Umm questa cosa dei negozi sinceramente non mi sono trovata a viverla personalmente, quando vado nei negozi di solito trovo sempre taglie grandi le S sono sempre finite ci sono sempre le M e le L! E mi trovo senza taglia, oppure prendo le M e poi le faccio stringere dalla sarta xD

ahah no io invece le M non le trovo mai che di solito (se la maglia è quella di una misura decente mi va anche bene) però compro anche un bel pò di L. Cmq l'altra volta stavo in un negozio dove c'erano maglie della frankie garage, che adesso è una marca che va molto, e la taglia più grande era una L che sembrava la L di un bambino O.O poi io sono una tipa molto sportiva, quindi di solito se la maglia va un pò più larga meglio ancora XD lo so sono molto esigente ashasuahsaushau
 
Top
27 replies since 22/7/2010, 13:11   243 views
  Share